Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Mezz'oretta di camminata veloce per tenersi in forma"

Le volevo chiedere una informazione. Attualmente non svolgo una particolare attività fisica, anche perché sono una persona abbastanza pigra, ma amo essere in forma e per questo tutti i giorni, all'aria aperta o sul tapis roulant, svolgo regolarmente dai 20 minuti ai 40 minuti di camminata veloce e ne ho tratto un notevole giovamento. Innanzitutto Le chiedevo se anche solo questo tipo di attività può bastare per tenersi in salute, ossia per poter dire di effettuare una regolare attività fisica, per me che non ho esigenza di dimagrire, ma solo per tenermi in movimento.

Come lei ha giustamente evidenziato, l’importante è mantenersi in movimento. In altre parole evitare la sedentarietà apporta notevole benefici all’organismo. E non c’è alcun bisogno di ammazzarsi di fatica andando tutti i giorni in palestra. Camminare all’aria aperta, quando possibile, o in casa, sul tapis roulant , sono attività molto salutari e nel suo caso, in cui non occorre dimagrire, sono ideali per svolgere una regolare attività quotidiana. A passo veloce sono sufficienti anche solo 30 minuti al giorno. Prosegua così, dunque, cercando di non dimenticarsene.


Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su