Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Mestruazione in gravidanza"

Leggo spesso di donne che hanno il ciclo anche durante la gravidanza, com'è possibile?

È pur vero che a volte alcune donne possono avere delle piccole perdite di sangue in corso di gravidanza, ma queste non sono mai sovrapponibili alle mestruazioni, se non altro perché sono scarse in quantità e piuttosto irregolari nella loro comparsa, anche se a volte si sovrappongono alla data del mancato ciclo. Comunque, al di fuori di condizioni di patologia configurabili nella cosiddetta minaccia d’aborto, le pseudo mestruazioni in gravidanza sono del tutto rare (e fanno spesso parte delle cosiddette favole metropolitane).


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su