Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Menopausa, sovrappeso e scarsa energia"

Salve, ho 55 anni e il problema di molte mie coetanee: dopo la menopausa ho cominciato a ingrassare con estrema facilità (ho già preso 10 chili in un paio di anni). Esiste un rimedio che aumenti il metabolismo cosicché, oltre magari a smettere di ingrassare, possa ritrovare anche l'energia di qualche anno fa?

Per stimolare il metabolismo le consiglio di prendere l'alga marina, sotto forma di estratto secco titolato in iodio totale min. 0,05% in capsule, alla dose di 2 capsule al mattino al risveglio e 1 capsula a metà pomeriggio. Inoltre deve fare una corretta dieta ipocalorica, per la quale dovrebbe chiedere consiglio al suo medico curante, e aumentare il movimento fisico, per esempio facendo ogni giorno 2-3 km a piedi di buon passo. La cura con l'alga marina va fatta a cicli di 2-3 mesi intervallati da 3 settimane di sospensione.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su