RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Malattie delle unghie: quali sono "

Volevo sapere quali sono le malattie delle unghie e a che cosa sono dovute.

Nei trattati di dermatologia il capitolo delle onicopatie (patologie delle unghie) comprende una cinquantina di diverse malattie o alterazioni che interessano la lamina ungueale. Squilibri o patologie organiche o sistemiche possono determinare cambiamenti di forma e struttura dell'unghia. Per esempio, il semplice tic di toccarsi la pelle intorno all'unghia può provocare solchi o gobbe trasversali che richiedono un impegno di molti mesi per essere risolti. Unghie che diventano deboli o che si spezzano facilmente possono essere il segnale di stati carenziali. Funghi e batteri possono penetrare negli strati della lamina ungueale causando infiammazioni, macchie o ispessimenti, ma anche la psoriasi ungueale si manifesta con alterazioni simili. Processi infiammatori della cute in prossimità della matrice ungueale (per esempio un eczema) costituiscono una comune causa di deformazione di questo annesso cutaneo.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su