Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Magnesio, artrosi e umore"

Sono una signora di 55 anni, ho il diabete mellito che tratto con farmaco orale due volte il giorno. Da un po' di mesi prendo regolarmente il magnesio supremo. Mi è stato detto che è molto utile per diversi disturbi, soprattutto per l'artrosi di cui soffro. Effettivamente i dolori più acuti sono diminuiti di molto e comunque so che il magnesio è un integratore che in genere fa bene specie alla mia età. Qual'è il suo parere? È vero che è anche un leggero antidepressivo naturale?

Il magnesio ha alcune funzioni importanti nell'organismo umano. Esso infatti controlla la contrattilità muscolare, il funzionamento di parecchi enzimi e interviene anche nel funzionamento del sistema nervoso centrale, in particolare nel controllo del tono dell'umore. Può quindi essere utile assumere un integratore di magnesio, badando però di non superare le dosi consigliate sulla confezione.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su