Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Macchiolina bianca rotonda"

Mi è comparsa sulla gamba una macchia bianca, di piccole dimensioni, a margini netti e non rialzata e con superficie liscia. Vorrei avere dei consigli per evitare che ne escano altre.

Escludendo una forma di micosi, potrebbe (il condizionale è d’obbligo) trattarsi di una leucodermia lenticolare, che consiste in una depigmentazione a piccole chiazze tondeggianti localizzata prevalentemente a livello degli avambracci e/o delle gambe. È una condizione abbastanza comune, specialmente dopo una certa età; probabilmente entrano in gioco fattori costituzionali e non si può prevedere quante macchie di questo tipo compariranno. Mantenere una buona e costante idratazione cutanea può essere di aiuto. Senza una visita la diagnosi è ovviamente del tutto ipotetica.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su