Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Macchiolina bianca rotonda"

Mi è comparsa sulla gamba una macchia bianca, di piccole dimensioni, a margini netti e non rialzata e con superficie liscia. Vorrei avere dei consigli per evitare che ne escano altre.

Escludendo una forma di micosi, potrebbe (il condizionale è d’obbligo) trattarsi di una leucodermia lenticolare, che consiste in una depigmentazione a piccole chiazze tondeggianti localizzata prevalentemente a livello degli avambracci e/o delle gambe. È una condizione abbastanza comune, specialmente dopo una certa età; probabilmente entrano in gioco fattori costituzionali e non si può prevedere quante macchie di questo tipo compariranno. Mantenere una buona e costante idratazione cutanea può essere di aiuto. Senza una visita la diagnosi è ovviamente del tutto ipotetica.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su