Macchie rosse e fiato corto dopo assunzione di alcol

DOMANDA

Circa sei mesi fa, dopo aver assunto dell'alcol mi sono venute delle macchie rosse in faccia, collo, petto e braccia e mi veniva il fiato corto. Da allora ho eliminato l'alcol dalla mia vita, salvo riprovarci di quando in quando con piccole quantità, ma con lo stesso risultato. Premetto che sono intollerante al lattosio, cosa posso fare per avere una diagnosi più precisa?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

Per approfondire il suo caso è necessario sottoporsi a visita medica nella quale ricostruire quanto accaduto. L'alcol ha un effetto farmacologico che favorisce la vasodilatazione periferica favorendo rossori (macchie eritematose) soprattutto in soggetti predisposti. Pertanto è opportuno consultare un medico/allergologo che verifichi la sua funzionalità respiratoria (il suo fiato corto), la sua cute (macchie rosse) e ciò che emerge di significativo dalla sua anamnesi.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita