Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Macchie residue dopo varicella"

Ho incominciato ad avere i primi segni di varicella il 5 marzo e sono finiti a fine aprile. Tutt'ora però ho ancora qualche macchia sul petto e soprattutto sul viso. Vorrei sapere se c'è qualche rimedio per queste macchie.

Le macchie che compaiono dove erano presenti le lesioni da varicella sono dovute a iperpigmentazione postinfiammatoria, un fenomeno piuttosto comune che dipende dal tipo di pelle. Non sono permanenti e con il tempo (alcuni mesi) tendono a regredire spontaneamente. Dato che il sole non facilita la loro scomparsa è bene ricorrere, per questa estate, a una buona crema solare. Per le macchie eventualmente presenti sul viso si possono applicare creme schiarenti dotate di filtri solari.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su