Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"losartan. idroclorotiazide, bisoprololo e Artiglio del diavolo"

Assumo quotidianamente losartan + idroclorotiazide e bisoprololo , ma vorrei prendre anche l'Artiglio del diavolo per i dolori articolari: ci potrebbero essere interazioni e, se sì, quali?

L’Artiglio del diavolo è tra gli analgesici naturali più efficaci. Per godere della sua massima efficacia occorre assumere prodotti che contengano estratto secco titolato con un titolo in iridoidi totali espressi come arpagoside minimo 1,8%. Di questo assumendone 500-600 mg al giorno in tre somministrazioni per un periodo di 20 giorni si beneficia anche di una buona azione antinfiammatoria. Non provoca disturbi gastrici. Interagisce con gli anticoaugulanti piastrinici potenziando l’azione fluidificante sul sangue, pericoloso in caso di emorragie. In riferimento ai farmaci da lei utilizzati nessuna controindicazione.


Ha risposto Raimo Renato

Renato raimo

Renato Raimo

Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

Dal 1992 è titolare di Farmacia. È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su