Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Linguaggio, bilinguismo e apprendimento "

Vorrei sapere qual'è la curva di apprendimento medio delle parole e del liguaggio e in particolare in caso di bilinguismo. Inoltre vorremmo chiedere come rendere massimamente efficace l'apprendimento di entrambe le lingue. Aggiungo che a 25 mesi pensiamo di iniziare la classe primavera dell'asilo infantile che sarà madrelingua inglese: 3 lingue sono troppe? Il nostro bambino ha da poco 20 mesi (padre italiano, madre russa) e produce non meno di circa 500 parole, formula piccole frasi, è molto espressivo nel linguaggio.

Alcuni bambini sono particolarmente svelti nell'apprendere, dimostrandosi brillanti fin da piccolissimi, sfoggiando un linguaggio articolato e ricco anche nei primi anni. Non esistono vere e proprie curve di apprendimento al riguardo. Conoscere oltre 500 parole, in due diverse lingue, a meno di 3 anni, è segno di ottime abilità linguistiche. Le persone bilingui hanno più facilità della media ad apprendere una terza lingua, ancor di più se la si impara da bambini. Nessun ostacolo all'apprendimento, soprattutto se spontaneo come nel vostro caso, a patto di rispettare i tempi di crescita e di sviluppo propri di ogni bambino: e non solo di sviluppo cognitivo, anche la crescita affettiva ha un grande valore. Ben vengano gli stimoli culturali diversi: due genitori di diversa nazionalità sono già di per sé una grande opportunità. Se si aggiunge attenzione alle capacità relazionali del piccolo, al suo saper giocare da solo e con gli altri, al saper sbagliare, le capacità di cui vostro figlio è dotato saranno una grande risorsa.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su