Lesioni dopo trauma della mucosa orale: cause e rimedi

DOMANDA

Perché quando mi succede di mordermi una guancia mi compaiono sempre piccole lesioni che poi si infiammano e diventano delle ulcerette dolorosissime che fanno fatica a guarire? E che cosa posso utilizzare per togliere il dolore e farle andare via più in fretta?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Maurizio Pedone, Odontoiatra

Le lesioni che le compaiono sulla mucosa interna della guancia, da quanto mi descrive, direi che hanno una eziologia traumatica: una volta creata la ferita vari fattori, quali fumo, cibi particolarmene piccanti, assunzione di alcolici o scarsa igiene possono aggravare questa lesione e ritardarne la guarigione. Al fine di limitare il dolore consiglio un uso regolare di un colluttorio a base non alcolica, quale la clorexidina, sempre dopo aver consultato il suo specialista di fiducia. In più, in farmacia può trovare prodotti specifici che favoriscono la cicatrizzazione delle lesioni del cavo orale. Al fine però di eliminare alla radice il problema, se si presenta con una certa regolarità è necessario individuare la causa primaria: potrebbe trattarsi di un problema di digrigniamento o serramento notturno che andrebbe contrastato prima che abbia ripercussioni maggiori.

Maurizio Pedone
Odontoiatra
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare. Dal 1986 opera come libero professionista presso varie strutture site in Milano, Varese e provincia e dal 1988 nel suo studio che, oggi, è fornito di sei unità operative, una unità di sterilizzazione avanzata, radiologia digitale, 2 laser e tutte le attrezzature indispensabili a fornire prestazioni d'avanguardia, soprattutto nel campo dell'implantoprotesi. Lo studio si avvale della collaborazione di diversi specialisti nelle varie branche dell'odontoiatria, in modo da fornire un ventaglio completo di prestazioni: igiene orale e profilassi, conservativa ed endodonzia, protesi su denti naturali, implantoprotesi. Ha al suo attivo oltre 10.000 impianti inseriti. Dal 2007 è Amministratore unico di Amicodentista srl.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita