Latte vaccino di notte ogni 3-4 ore

DOMANDA

Ho una bimba di 12 mesi e 15 giorni, nonostata mangi pranzo e cena, dalle nove di sera per tutta la notte fa la poppata di 180 ml latte ogni 3/4 ore. Consuma così più di 700 ml di latte vaccino intero fresco. Le ho dato esclusivamente latte materno fino ad 11 mesi (in bottiglia non al seno perché non ha succhiato) per un mese ho integrato con latte di proseguimento e al compimento dell'anno le ho dato latte vaccino fresco intero. Non è che tutto questo latte intero vaccino le fa male? È normale che mangi ancora ogni 3/4 ore?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Un biberon da 180 ml di latte vaccino ogni 3/4 ore è un po' tanto. Se pranzo e cena sono adeguati e sostanziosi, il latte vaccino dovrebbe essere proposto solo a colazione al mattino, ogni tanto a qualche merenda pomeridiana. Di notte è eccessivo. È un alimento molto ricco di proteine e grassi, che potrebbe anche disturbare il sonno. Anche per la salute dei denti non è corretto mangiare o succhiare così spesso. I risvegli frequenti sono ancora normali a 12 mesi, ma sarebbe meglio provare a calmare la bimba e aiutarla a riaddormentarsi senza un sovraccarico alimentare. Chieda consiglio al suo pediatra, la valutazione del peso, dell'altezza e dello stato generale della bimba, sono importanti per capire se la sua richiesta di poppate frequenti è realmente un segnale di fame - che potrebbe essere anche la spia di qualche altro disturbo - o solo una consolazione.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita