Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Ipertensione, sport e piaceri della vita"

Ho la pressiona arteriosa max 130-140 e la minima 95-100 e, nonostante la pastiglietta mattutina di Telmisartan/Idroclorotiazide, non ne vuol sapere di abbassarsi ormai da una settimana. Che cosa mi consiglia e quali conseguenze porta una pressione del genere all’organismo, visto che faccio sport da sempre nonostante mi conceda qualche sigaretta e un bicchiere di vino a cena che mi aiuta a riposare?

Sette giorni di terapia sono pochi: bisogna aspettare almeno due o tre settimane. La terapia, comunque, è molto efficace. Il consiglio è non fumare, per il resto (sport e un bicchiere di vino) direi che è tutto ok.


Ha risposto Panciroli Claudio

Panciroli

Claudio Panciroli

Cardiologo

Dal 1985 esercita la professione presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, in USS Interdipartimentale di Emodinamica di cui è responsabile e in USC di Cardiologia e, privatamente, in ambulatorio.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su