Iperlattacidemia, quali cause

DOMANDA

Soffro di una forte artrosi, di una grossa ipotrofia alle gambe (che mi ha provocato 3 ernie) e in generale di problemi muscolari. Ho sempre pensato di avere una malattia degenerativa, ma nel corso degli anni è stata sempre smentita da esami di vario genere. L'unico dato che ho e che è all'origine di tutti i miei mali è una iperlattacidemia, scoperta nel luglio del 2011 tramite un test sotto sforzo che evidenzia un aumento del lattato. Ho saputo che la iperlattacidemia può anche essere secondaria e dipendere dal metabolismo glucidico. Può dirmi che esami posso fare per vedere se questa iperlattacidemia dipende da qualche ghiandola?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo

L’aumento dell’acido lattico nel sangue con possibile comparsa di acidosi lattica, può dipendere da diverse cause: esercizio fisico intenso, importante scompenso glicemico (soprattutto in pazienti diabetici in terapia con metformina), sepsi, insufficienza respiratoria, shock cardiogeno, insufficienza renale e altro ancora. Non mi risulta, invece, che una malattia strettamente endocrina possa determinare una condizione di iperlattacidemia (attenzione a non confondere l’acidosi metabolica con l’acidosi lattica, che è una delle possibili forme di acidosi metabolica).

Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita