RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Iperico: attenzione alle interazioni"

Mio fratello usa ramipril+Idroclorotiazide, lansoprazolo, acido acetilsalicilico, metformina, gliclazide e insulina, tramadolo e paracetamolo. Periodicamente ketoprofene per os o diclofenac intramuscolo. L'uso concomitante di un integratore che contiene anche estratto di Iperico può avere controindicazioni con i suddetti farmaci?

Purtroppo l'iperico interferisce con molti farmaci, come ampiamente dimostrato in molti studi clinici. Nel caso di suo fratello può interferire con lansoprazolo e in parte con ramipril, per cui se decide di prenderlo deve avvisare il medico curante.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su