Intollernza al lattosio e test genetici

DOMANDA

Volevo avere un altro punto di vista circa la mia intolleranza al lattosio. Da ormai 10 anni non riesco a digerire i latticini. Dieci anni fa era un'intolleranza lieve, negli ultimi anni
invece è diventata sempre più grave. Non sono vegana, mangio di tutto: carne, pesce, verdura, sto ovviamente attenta a non mangiare niente che abbia latte vaccino, di capra, etc. Qualche mese fa ho effettuato un test genetico in farmacia tramite tampone di saliva. Il test diceva
che non ero celiaca e nanche intollerante al lattosio. È possibile che un test del genere "sbagli"? Non ho mai fatto il breath test.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

I test genetici devono essere richiesti e interpretati sempre da un medico in uno specifico contesto clinico sintomatologico. Il test genetico da Lei eseguito non è diagnostico di presenzaassenza di intolleranza al Lattosio. Ne parli con il suo medico che se il caso lo richiede potrebbe prescriverLe il breath test al Lattosio.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita