Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Intolleranze alimentari e aumento di peso"

Ho iniziato a ingrassare all'incirca tre anni fa, dieci kg ogni anno. Mi è stato detto che forse ho intolleranza a latte, lievito, uovo e farina, ma sono ancora da accertare con i test. Ho fatto gli esami per la celiachia, che il mio medico ha esclusa. Considerando che da piccola ero allergica a latte e uovo può essere che si siano ripresentate queste allergie e che esse siano la causa dell'aumento di peso?

L'allergia e\o intolleranza non è causa "scientificamente" riconosciuta di aumento di peso. Usualmente allergie alimentari nell'infanzia guariscono in età adulta. Persegua altre strade per l'aumento di peso (es. endocrinologo) e aumenti se riesce l'attività fisica.


Ha risposto D'Agostino Marco

Dagostino

Marco D'Agostino

Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su