Intolleranza al lattosio a 5 mesi, che fare

DOMANDA

Mia figlia di 5 mesi risulta intollerante al latte e derivati; sintomi: sangue nelle feci, vomito, diarea, dermatite su tutto il corpo, calo ponderale. È allattata esclusivamente al seno e non ha cominciato ad assumere altri alimenti. Sotto consiglio del pediatra, io ho eliminato il latte e derivati dalla mia dieta da circa 14 giorni. Oggi, dopo tutta la dieta, ho trovato nuovamente nelle feci della piccola addirittura un coagulo di sangue e continua a dimagrire.
Secondo lei in che modo dovrei procedere per il benessere della bimba?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

L'intolleranza alle proteine del latte vaccino è un problema che può compromettere la crescita di un lattante. Tende a risolversi con il tempo. Nell'attesa, va eliminato ogni residuo di latte o derivati dall'alimentazione del lattante. A volte, la dieta materna non è sufficiente, occorre somministrare un latte dietetico specifico. Questi latti non sono in vendita sui banchi dei supermercati, vengono prescritti dal pediatra allergologo: ce ne sono svariati e solo uno specialista sa qual è adatto a ciascun lattante. Le consiglio di rivolgersi nuovamente al suo pediatra per un consiglio dietetico specifico.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita