RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Interferenza con la pillola dell'iperico a bassissimo dosaggio"

Da qualche tempo sto assumendo un farmaco nel quale è presente anche il fiore californiano Saint John's alla dose 0,01 mg. Mi hanno detto che non ci sono controindicazioni con la pillola in questo caso, mentre nel metodo erboristico è vietato usarlo: lei mi conferma che posso stare tranquilla?

L'iperico in effetti può diminuire notevolmente l'effetto della pillola anticoncezionale perché ne accelera la rimozione dall'organismo. Questo effetto è dose dipendente. La dose che è presente nel preparato che assume è però talmente bassa che non può creare alcun pericolo, per cui lo prenda tranquillamente senza problemi di interferenza con la pillola.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su