RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Integratori e analisi dei sangue e urine"

Il mio problema è che tra poco ho le analisi del sangue e delle urine per un concorso per entrare nella marina militare. Io assumo come integratori proteine, bbca, creatina, glutammina e beta alanina. Vorrei sapere se posso alterare le analisi e se il concorso è compromesso.

Nessun problema per l'esito del concorso! Per qualche giorno lasci perdere gli integratori, almeno fino al 17 aprile, beva tanta acqua per depurarsi e vada con serenità al prelievo. A patto che non abbia assunto ormoni dopanti. Ma come mai prendeva gli integratori? Se, come avviene per la maggior parte dei consumatori, era per aumentare la massa muscolare, non si illuda troppo, deve fare dell’esercizio fisico costante insieme a una dieta ben bilanciata e personalizzata per i suoi fabbisogni. Lasci perdere il “fai da te” e si rivolga a uno specialista serio.


Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su