Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Integratori di ormoni, effetto sul varicocele"

Mio cugino 16enne fa palestra. Un anno fa è stato operato di varicocele ora vorrebbe assumere ormoni o stimolatori a base di testosterone per aumentare la sua forza e massa muscolare. Quelle sostanze possono far bene o fanno soltanto male? Il dubbio è che lui ha fatto il varicocele e non so se gli stimolatori di testosterone potrebbero dare qualche problema.

In effetti i farmaci androgenici possono stimolare la crescita o la recidiva del varicocele, anche se il loro principale effetto avverso è rappresentato dalla stimolazione della crescita della prostata. Peraltro suo cugino è molto giovane, per cui escluderei problemi prostatici. Ad ogni modo se proprio vuole prendere gli androgeni deve farlo sotto controllo del suo medico curante, per evitare eventuali e possibili recidive del varicocele.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su