Insulinoresistenza e obesità

DOMANDA

Ho 29 anni e sono purtroppo obesa causa insulinoresistenza scoperta da poco e anche cisti ovariche con qualche scompenso ormonale. Sono in cura con metformina. Le vorrei chiedere che tipo di alimentazione deve seguire un insulinoresistente. Io purtroppo ho proprio bisogno di dimagrire, ma anche con la palestra rimango ferma.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Il suo problema principale, l’insulinoresistenza, è alla base di tutti i disordini e i disturbi di cui lei soffre: eccesso di peso, scompensi ormonali. La sua obesità dunque è "alimentata" da tutto ciò. Non è possibile, senza visitarla darle dei consigli adeguati. Tuttavia quello che le posso consigliare, generalizzando, è che lei segua una dieta a basso indice glicemico, cioè ricca di alimenti che non provochino picchi della glicemia. Frutta, verdure, fibre, pochi carboidrati e niente zuccheri semplici, pochissimi grassi. E movimento regolare ogni giorno. Ma per potersi curare bene deve consultare un dietologo e un endocrinologo che, solo dopo una visita accurata e le misure del caso, potranno prescrivere la dieta personalizzata per il suo caso. E data la sua giovane età, io le consiglio di provvedere prima possibile.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita