Insulina e ipoglicemizzanti: complicanze a confronto

DOMANDA

Vorrei sapere: nella gestione del diabete quali sono le complicanze legate all'assunzione di insulina o ipoglicemizzanti orali e quale fra i due trattamenti ne comporta di maggiori e perché?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo

la domanda è molto vasta in quanto riguarda tutte le possibili terapie della malattia diabetica; cercando di essere sintetico, le posso dire che la terapia insulinica ha come possibili effetti collaterali l’aumento ponderale (solo nel paziente con diabete mellito di tipo 2) e le ipoglicemie (per sovradosaggio della terapia o anomala risposta alla stessa), queste ultime pericolose per la possibile sintomatologia correlata (cefalea, tremore, tachicardia, sudorazione, rallentamento del sensorio fino al coma); i farmaci ipoglicemizzanti orali sono numerosi e con differente meccanismo di azione quindi con potenziali effetti collaterali molto diversi fra loro a seconda del farmaco in causa, in generale possiamo dire che i farmaci ipoglicemizzanti orali, soprattutto quelli di ultima generazione, sono molto ben tollerati, non danno quasi mai ipoglicemia e non hanno effetti negativi a lungo termine.

Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita