RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Informazioni sulla Pitiriasi alba"

Vorrei chiedere: cosa mi può dire sulla pitiriasi alba? Ne soffro da circa due anni e le macchie sono collocate in parte sulle braccia, ma soprattutto su addome e schiena. A volte mi creano anche un po' di prurito. Esiste una cura o qualcosa che possa allievare il fastidio?

La pitiriasi alba è una banale alterazione cutanea che si risolve col tempo spontaneamente senza lasciare traccia. Una sua localizzazione al dorso o alla regione addominale impone un accertamento diagnostico per escludere una eventuale presenza fungina (pityriasis versicolor).


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su