Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Influenza della levotiroxina sui sintomi dell'ipotiroidismo "

Vorrei sapere se assumendo la levotiroxina i sintomi tipici dell'ipotiroidismo, come sensazione continua di stanchezza, tendenza a ingrassare, stipsi ecc. scompaiono o meno.

La terapia con levotiroxina a scopo sostitutivo, quindi con valore di TSH compreso fra 0,4 e 4 mU/l, ripristina una normale funzione ormonale ed eventuali sintomi come quelli da lei lamentati non sono da attribuire alla terapia, se ben dosata. Le consiglio quindi di valutare se il dosaggio di levotiroxina che lei sta assumendo è congruo. In alcuni casi molto selezionati, è possibile integrare la terapia con levo-tiroxina, con una quota di triiodotironina, l’ormone biologicamente attivo, ma questo deve essere rigorosamente gestito dallo specialista endocrinologo.


Ha risposto Guabello Gregorio

Gaubello1

Gregorio Guabello

Endocrinologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su