Incisivi rotti a sedici mesi

DOMANDA

Ho un bimbo di 16 mesi che una settimana fa cadendo ha rotto i due incisivi inferiori, rimanendo all'interno le 2 radici. Quello che vorrei sapere è se può creare problemi in futuro con la fuoriuscita
dei nuovi dentini il fatto che ci sia all'interno ancora la radice. Crescendo può dare complicazioni per la bocca o la per la nuova dentizione? devo prendere dei provvedimenti immediati?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Maurizio Pedone, Odontoiatra

Innanzi tutto bisognerebbe sapere a che livello si trova la linea di frattura e se il trauma oltre alla corona ha coinvolto anche la radice degli elementi; in caso di interessamento della radice la mucosa presenterebbe un aspetto edematoso e sofferente e potrebbe essere indicata l'estrazione, ma la giovanissima età del paziente e l'assoluta mancanza di collaborazione consigliano di evitare qualsiasi tipo di trattamento. Inoltre il fatto che le radici siano rimaste in situ non è di per sé un fatto negativo in quanto la presenza della radice del dente deciduo ha la funzione di guida nei confronti del dente permante, che eromperà intorno ai 6 anni e mezzo circa, e la sua prematura estrazione potrebbe causare un sequestro osseo del permantente, cioè ostacolarne fino a impedirne la naturale eruzione. Le consiglio pertanto, se il bimbo non lamenta dolore e non presenta segni o sintomi di sofferenza, di rinunciare a qualsiasi tipo di trattamento, ma di farlo visitare appena possibile dal suo odontoiatra di fiducia.

Maurizio Pedone
Odontoiatra
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare. Dal 1986 opera come libero professionista presso varie strutture site in Milano, Varese e provincia e dal 1988 nel suo studio che, oggi, è fornito di sei unità operative, una unità di sterilizzazione avanzata, radiologia digitale, 2 laser e tutte le attrezzature indispensabili a fornire prestazioni d'avanguardia, soprattutto nel campo dell'implantoprotesi. Lo studio si avvale della collaborazione di diversi specialisti nelle varie branche dell'odontoiatria, in modo da fornire un ventaglio completo di prestazioni: igiene orale e profilassi, conservativa ed endodonzia, protesi su denti naturali, implantoprotesi. Ha al suo attivo oltre 10.000 impianti inseriti. Dal 2007 è Amministratore unico di Amicodentista srl.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita