Inappetenza temporanea a due mesi di vita

DOMANDA

Sono la mamma di un bambino di 2 mesi che, da circa due settimane, fa fatica a mangiare. Io non allatto più, inizialmente beveva circa 120 ml di latte ogni poppata ogni 3 ore adesso dopo 4/5 ore se riesce a bere 60 ml è già tanto; sono stata più volte dal pediatra, abbiamo cambiato circa 6 tipi di latte (compreso quello di soia) abbiamo cambiato tettarelle del biberon, ma nulla da fare. In una settimana ha perso 90 g del suo peso. Sicuramente incide il fatto che sia raffreddato, ma adesso non so come comportarmi.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Le malattie da raffreddamento spesso provocano inappetenza nei più piccini, a volte anche con perdita di peso. La situazione dovrebbe risolversi a breve, con una ripresa dell'appetito e un recupero del peso. Altrimenti è meglio fare qualche approfondimento in più. Ad esempio indagare che non ci siano infezioni alle vie urinarie o intolleranze alimentari. Cambiare latte senza indicazioni precise serve a poco, come ha visto anche lei. Nel caso si decidesse per questa strada, perché la situazione lo suggerisce, bisogna darsi un attimo di tempo per vedere i risultati. Almeno 1 settimana per vedere un cambiamento. Sei tipi di latte diversi in due settimane sono un po' tanti, si rischia di fare confusione.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita