Il mito di braccio di ferro

DOMANDA

È vero che gli spinaci sono ricchi di ferro?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Gli spinaci contengono una quantità abbastanza alta di ferro, però questo ferro di origine vegetale viene poco assorbito dall'organismo umano ed è quindi necessario integrarlo con altri alimenti per poter fornire un giusto apporto di ferro all’organismo.
La fama degli spinaci, come ortaggi ricchissimi di ferro, è dovuta a un errore di battitura, prima su una pubblicazione scientifica e, successivamente, su una etichetta di una scatola alimentare: invece di scrivere 3,4 mg per 100 g, era stato scritto 34. Questo inconveniente, del quale non è tuttora certo il primo responsabile, era avvenuto prima del 1929, quando era uscito il fumetto di Braccio di Ferro, che traeva il massimo della propria forza proprio da un barattolo di spinaci in scatola. E, con la crescente fama di questo personaggio, la leggenda sugli spinaci ha conquistato il mondo, suggerendo a più di una generazione l’adozione di una dieta “verde” più inutile che salutare.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita