RISPOSTA DELL'ESPERTO

"I rischi di assumere sempre alimenti bollenti"

Sia mio marito che mia madre sono abituati a mangiare e bere cose bollenti. Un conoscente mi ha detto che ha letto da qualche parte che bere o mangiare alimenti bollenti può provocare tumori all'esofago e allo stomaco. Mi ha messo in uno stato di agitazione: è vero?

Le bevande e i cibi bollenti sono notoriamente irritanti per la mucosa dell’esofago e dello stomaco, tanto che rappresentano uno dei fattori di rischio per un’aumentata incidenza di tumori all’esofago e al cardias soprattutto nei paesi Asiatici dove questa abitudine è molto frequente.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su