Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"I giorni migliori per fare il Pap-test"

Quando si fa il Pap-test? Ho avuto il ciclo il 24 maggio. La prima data utile per fare il test è di 18 giugno. Da quello che so lo si fa tra l'11° e il 21° giorno dall'inizio del ciclo. Il 18 giugno sarebbe il 26° giorno: l’esito dell'esame sarà veritiero o meglio prenotare per il prossimo mese?

Il momento tipicamente indicato per effettuare il Pap-test è quello grossolanamente posto tra il 10° e il 20° giorno del ciclo, quindi lontano dal periodo mestruale. Ciò non esclude che lo si possa comunque fare in altri giorni, con le stesse precauzioni preliminari (es. breve astensione dai rapporti), purché non vi siano perdite di sangue in atto, anche minime.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su