Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"I benefici di smettere di fumare"

Sono un ragazza di 22 anni e ho fumato circa 15 sigarette al giorno da quando ne avevo 14. Ho smesso da circa 2 settimane e volevo sapere quale può essere il rischio dopo 8 anni di fumo e se bisogna fare dei controlli, visto che mi sono già recata dal mio medico che mi ha solo visitata e fatto fare le analisi di routine ma nient'altro.

Anzitutto mi complimento per la tua scelta di smettere di fumare. Ormai sono talmente tante le evidenze scientifiche dei danni causati dal fumo che non possiamo proprio ignorare la necessità di evitare o allontanarci da questa dipendenza. Intanto specifico che per essere definita una ex fumatrice deve passare almeno un anno dall'ultima sigaretta accesa. Ad oggi è stato quantificato che l'aspettativa di vita di un fumatore è mediamente inferiore di 10 anni rispetto a chi non ha questa dipendenza. Inoltre non dobbiamo pensare solo agli effetti sulla durata dell'esistenza, ma anche sulle implicazioni sulla qualità della vita stessa. In ogni caso è importante andare avanti con determinazione con la cessazione da fumo, anche perché sappiamo che dopo solo 5 anni di stop al fumo la percentuale di decessi per tumore polmonare è la metà di quella di chi continua a fumare. Dopo 10 anni, il rischio di morire per una neoplasia del polmone è praticamente pari a quello di un non fumatore e si riducono in misura determinante anche i rischi per tumori in altri organi come l'esofago, il rene, il pancreas, la vescica, il cavo orale, la laringe. Dopo 15 anni che si è smesso di fumare anche il rischio di infarto diventa sovrapponibile a quello di un non fumatore. Nel suo caso, anche considerando la giovane età in cui ha deciso di smettere, non riterrei necessario sottopormi ad altre analisi, se non giustamente come fatto alla visita dal suo Curante, a meno che non ci siano dei sintomi particolari. Mi concentrerei sempre più invece in questo percorso, foriero a mio parere anche di una potenziale grande soddisfazione personale.


Ha risposto Papazian Barbara

Papazian 1

Barbara Papazian

Pneumologa

Svolge attività ambulatoriale come Specialista Pneumologa presso l’Ambulatorio dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti di Milano.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su