Ho un dolore al muscolo della gamba...

La sensazione dolorosa ai muscoli è un fatto molto comune. A causarla possono essere un'attività fisica prolungata nel tempo, una carenza di sali minerali e sostanze nutritive, uno strappo muscolare, una distorsione oppure una contrattura. Per alleviare il dolore si usano farmaci antinfiammatori, come quelli a base di diclofenac o di ketoprofene, che possono essere in crema, gel o cerotti da applicare sulla parte dolorante. Nei casi di contrattura si possono usare anche farmaci miorilassanti. Se è causato da uno sforzo è bene interrompere l'attività fisica e massaggiare la parte. Per lo strappo e lo stiramento è bene applicare anche un impacco freddo. In caso di distorsione è invece consigliabile una visita medica e una radiografia.

Nota per il visitatore

In questa “farmacia virtuale” si trovano le risposte ai quesiti più frequentemente posti dal pubblico ai farmacisti. La correttezza dei contenuti scientifici è validata dalla supervisione di un pool di farmacisti, coordinato dalla Dottoressa Susanna Trave.

Questo servizio ha puro scopo informativo e in nessun caso può costituire la prescrizione di un trattamento, né sostituire il rapporto diretto con il proprio medico curante o una visita specialistica. Per approfondire gli argomenti e per avere risposte mirate a risolvere i vostri specifici problemi si consiglia di chiedere al farmacista di fiducia.

L’allestimento di questa “farmacia virtuale” è realizzato, in ottica di category management, in collaborazione con Bayer Consumer Health.

Torna su