Ho letto che il guaranà dà energia, è vero?

Sì, grazie al suo elevato contenuto in caffeina e guaranina, un analogo della caffeina, il guaranà è un tonico in grado di migliorare la velocità di reazione e di sostenere le performance mentali, riducendo nel contempo il senso di fatica percepita. È reperibile sotto forma di sciroppo, polvere, capsule o compresse. In ogni caso è bene utilizzare prodotti che riportino la titolazione dei principi attivi. Esiste anche in associazione con vitamine del gruppo B, che contrastano anch’esse il sovraffaticamento psichico e fisico. Dato il contenuto in caffeina nel guaranà è bene non superare le dosi consigliate per evitare che insorgano effetti collaterali quali per esempio nervosismo, irritabilità, nausea e gastralgie E non è indicato in chi soffre di ipertiroidismo, disturbi cardiaci, ipertensione arteriosa, ulcera peptica e ansia

Nota per il visitatore

In questa “farmacia virtuale” si trovano le risposte ai quesiti più frequentemente posti dal pubblico ai farmacisti. La correttezza dei contenuti scientifici è validata dalla supervisione di un pool di farmacisti, coordinato dalla Dottoressa Susanna Trave.

Questo servizio ha puro scopo informativo e in nessun caso può costituire la prescrizione di un trattamento, né sostituire il rapporto diretto con il proprio medico curante o una visita specialistica. Per approfondire gli argomenti e per avere risposte mirate a risolvere i vostri specifici problemi si consiglia di chiedere al farmacista di fiducia.

L’allestimento di questa “farmacia virtuale” è realizzato, in ottica di category management, in collaborazione con Bayer Consumer Health.

Torna su