Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Ho dimenticato una pillola"

Assumo la pillola anticoncezionale a base di drospirenone e etinilestradiolo da un paio d'anni. Ieri ho dimenticato l'ultima pillola del blister, quindi durante la terza settimana, e l'ho presa questa mattina con un ritardo di 13 ore e mezza. Ho avuto l'ultimo rapporto completo 3 giorni fa, c'è qualche rischio? Cosa devo fare ora? Assumere la prima pillola del nuovo blister stasera come dice il foglietto illustrativo o tra sette giorni contando oggi, quindi mercoledì? Sono molto agitata.

Gentile Signora, aver dimenticato l'ultima pillola del blister non comporta alcun rischio di gravidanza, qualunque sia il tipo di pillola. Lasci i classici 7 giorni di pausa e poi riparta, così vedendo la mestruazione si mette tranquilla.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su