RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Guggul per accelerare il metabolismo"

Ultimamente ho preso alcuni chili e, visto che sono attentissima alle calorie ingerite e a quelle bruciate, non ne capisco le cause. Ho fatto le analisi per vedere i valori tiroidei dalle quali risulta: TSH 1,67 (prima era 0,86), FT3 2,42 (prima era 2,55) e FT4 0,92 (prima era 1,05). Crede che il mio metabolismo stia rallentando? Potrei velocizzarlo con degli integratori di guggulsterone?

Il Guggul va bene per il suo caso, 3 capsule al giorno da 30 mg per cicli di 2 mesi, alternati a tre mesi di sospensione. In aggiunta a questo le suggerisco di prendere il the verde come estratto secco titolato in polifenoli totali min. 20%, alla dose di 200-300 mg al mattino e 200-300 mg nel tardo pomeriggio. Puo continuare la cura cronicamente perché si tratta di piante molto ben tollerate.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su