Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Guance arrossate e trattamento Laser"

Ho le guance perennemente arrossate (da ormai diversi anni) e nessuna crema sembra funzionare. Vivo in Francia e mi sono rivolta a una dermatologa specializzata in omeopatia la quale mi ha suggerito il laser ("destruction de lésions cutanées au laser à colorant pulsé"). Cosa ne pensa? Inoltre soffro di dermatite seborroica e qui mi hanno prescritto due shampoo da alternare: uno blando ma che contiene zinco e l'altro forte con ciclopirox olamine 1,5%.

Per poter esprimere un parere sul trattamento consigliato bisogna considerare meglio questo “arrossamento”; se si tratta cioè di una eritrosi diffusa omogeneamente, oppure di una couperose, in cui i capillari dilatati sono ben visibili, o, infine di una forma mista o di altro ancora. Per quanto riguarda la dermatite seborroica il trattamento consigliato fa parte di uno schema adottato assai frequentemente: dovrebbe dare un risultato entro un mese circa, altrimenti è inutile continuare. La dermatite seborroica può avere cause più profonde (costituzionali, stress ecc) e può risolversi spontaneamente anche se dura da anni.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su