Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Green caffé, qualche notizia"

Volevo sapere qualche cosa di più sul green caffè (caffè verde): fa male al nostro corpo? È dannoso? Può avere effetti collaterali?

Il caffè verde non è altro che il caffè non sottoposto al processo di tostatura che lo rende di colore marrone molto scuro. Il caffè verde è molto ricco di polifenoli, sostanze che hanno una potente azione antiossidante/antiradicalica, potendo quindi proteggere l'organismo dai danni causati dai radicali liberi. In particolare gli studi scientifici pubblicati sinora indicano che il caffè verde come estratto secco alla dose di 200-300 mg al giorno ha azione protettiva sul cuore e sui vasi sanguigni, sul cervello, sui reni e sulla pelle e che addirittura nell'animale è capace di ridurre l'incidenza di parecchi tipi di tumori quando somministrato cronicamente. Ai dosaggi indicati un estratto di caffè verde quindi non solo non fa male, ma aiuta l'organismo a stare in forma.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su