Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Green caffé, qualche notizia"

Volevo sapere qualche cosa di più sul green caffè (caffè verde): fa male al nostro corpo? È dannoso? Può avere effetti collaterali?

Il caffè verde non è altro che il caffè non sottoposto al processo di tostatura che lo rende di colore marrone molto scuro. Il caffè verde è molto ricco di polifenoli, sostanze che hanno una potente azione antiossidante/antiradicalica, potendo quindi proteggere l'organismo dai danni causati dai radicali liberi. In particolare gli studi scientifici pubblicati sinora indicano che il caffè verde come estratto secco alla dose di 200-300 mg al giorno ha azione protettiva sul cuore e sui vasi sanguigni, sul cervello, sui reni e sulla pelle e che addirittura nell'animale è capace di ridurre l'incidenza di parecchi tipi di tumori quando somministrato cronicamente. Ai dosaggi indicati un estratto di caffè verde quindi non solo non fa male, ma aiuta l'organismo a stare in forma.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su