RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Gravidanza dopo intervento chirurgico al seno"

Avrei bisogno di un'informazione: devo essere operata al seno per un fibroadenoma mammario con anestesia generale. Secondo lei dopo quanto tempo potrò inizare a pensare a una gravidanza? Dopo un mese o di più?

I farmaci per l’anestesia vengono velocemente eliminati e non danno riflessi negativi sulla fertilità. I meccanismi cicatriziali del seno per l’asportazione del fibroadenoma, che è una patologia benigna e abbastanza comune, si consolideranno in una-due settimane. Ne consegue che dopo un mese potrà cercare di inseguire il suo desiderio di gravidanza. Va tenuto peraltro presente che il gioco delle probabilità a volte è bizzarro e la gravidanza può venire anche dopo parecchio tempo. È sempre consigliabile, in ogni modo, che la donna alla ricerca di un bambino assuma acido folico, una vitamina del gruppo B, capace di ridurre la probabilità di malformazioni al sistema nervoso centrale del feto.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su