RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Gola secca e bruciori di stomaco"

Ho 34 anni e da piu di un mese ho sempre la gola secchissima e dei bruciori di stomaco che a volte salgono fino alla gola se puo esserle utile a volte ho feci scure con mucosa!!! Cosa mi consiglia?

Pirosi (bruciore che risale lungo lo sterno) e odinofagia (fastidio alla gola) sono sintomi indicativi di malattia da reflusso gastroesofageo, in tal caso si potrebbe iniziare una terapia mirata. Tuttavia essendo presente anche epigastralgia (bruciore di stomaco) è più indicato indagarne la causa tramite una esofagogastroduodenoscopia. Le feci se sono molto scure/nere avvalorano la necessità di eseguire un’indagine endoscopica, nel sospetto di microsanguinamento dal tratto gastroenterico. La presenza di muco nelle feci invece indica uno stato infiammatorio del colon.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su