DOMANDA
Mio figlio di un mese ogni tanto soffre di colichette. Sono molto attenta a ciò che mangio evitando tutti i tipi di cibi che potrebbero favorire la formazione di aria nel suo pancino e almeno 1 o 2 volte al giorno bevo una tisana a base di Finocchio. Avevo pensato di somministrare al bimbo gocce a base di Finocchio, Melissa, Camomilla, ma volevo avere il parere di un esperto. So che è un prodotto naturale, ma ho paura di eventuali reazioni allergiche.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Le colichette sono piuttosto frequenti nei primi mesi. I comuni prodotti in commercio difficilmente danno allergie. Vanno però usati con parsimonia. Non tanto per eventuali reazioni, piuttosto per non “medicalizzare” troppo un problema che non siamo sicuri che sia sempre organico. Un neonato che piange ha sempre aria nel pancino (se non c’era prima, entra durante il pianto), prima del farmaco, anche se omeopatico, consiglio manovre più tradizionali, come il massaggio o il contenimento. Il problema è autolimitante: dopo i primi mesi sparisce. Chi ci dice che il mal di pancia sia la causa e non un effetto di un pianto scatenato da qualcos’altro che non sappiamo interpretare?
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.