RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Glucomannano in caso di leggera incontinenza del cardias"

Ho da poco comprato il glucomannano per aumentare il senso di sazietà e quindi non mangiare in maniera incontrollata. Ho una leggera incontinenza del cardias, che peraltro non mi da problemi, posso prendere il glucomannano oppure devo rinunciare? E che altro potrei prendere (sempre rimedi naturali)?

Il glucomannano è un riempitivo dello stomaco. Le consiglio di prenderne 2 o 3 capsule circa 1 ora prima dei due pasti principali, da ingerire con molta acqua (almeno 1 quarto di litro), per favorirne il gonfiamento nello stomaco. Il glucomannano non dà problemi anche in caso di leggera incontinenza del cardias, per cui può prenderlo tranquillamente.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su