Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Glucomannano e farmaci"

Ho deciso di fare una dieta perché devo perdere peso dopo la gravidanza e la nutrizionista mi ha dato il glucomannano come integratore insieme alla dieta da seguire e siccome ho letto che questa sostanza può ridurre l'assorbimento dei farmaci, prendendo io il congescor e il triatec potrei avere problemi?

Il glucomannano è una vecchia terapia anti-assorbimento in generale, direi quindi in assoluto di evitarlo, e a maggior ragione se si prendono farmaci. Farei solo un buon controllo dell'assunzione di cibi con una dieta controllata e bilanciata.


Ha risposto Panciroli Claudio

Panciroli

Claudio Panciroli

Cardiologo

Dal 1985 esercita la professione presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, in USS Interdipartimentale di Emodinamica di cui è responsabile e in USC di Cardiologia e, privatamente, in ambulatorio.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su