Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Ginseng in soggetti in terapia con levotiroxina"

Mia mamma ha scoperto da anni di soffrire di ipotiroidismp e, da allora, prende levotiroxina. Ora si sente un po' giù di tono: può prendere il ginseng senza che interferisca con il medicinale?

Il ginseng non dovrebbe interferire con la levotiroxina, per cui può prenderlo tranquillamente. Le suggerisco di prendere l'estratto secco titolato in ginsenosidi totali minimo 12% in compresse o in capsule, alla dose di 200-300 mg di estratto al mattino al risveglio. Questa cura andrà fatta a cicli di 30-45 giorni, intervallati da 15 giorni di intervallo.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su