Gelato a merenda, tutti i giorni

DOMANDA

Sono una giovane donna con BMI di 19,2; quindi sono normopeso. Ma amo fare merenda tutti i giorni con gelato alle creme... può farmi male???

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Il dato del BMI, seppure abbinato al sesso e a una fascia di età, non è sufficiente per comprendere se una persona è in buono stato di salute generale e nutrizionale. Tuttavia, posso solo consigliarle di cambiare le sue abitudini per la merenda, se non altro per evitare la monotonia, che non giova. Per essere più precisi una merenda a base di gelato alla crema non è controindicata, sia per adulti, sia per bambini, ma è senz’altro meglio variare per completare la giornata dal punto di vista nutrizionale, assumendo tutti i nutrienti base (zuccheri, proteine e grassi) e possibilmente anche i micronutrienti (minerali e vitamine), il tutto in quantità adeguate ai propri fabbisogni. In altri termini, nel gelato alla crema: zuccheri e grassi tanti, ma degli altri principi nutritivi c’è poco o niente! Se, però, durante il resto della giornata, la sua dieta abituale è variata e sana, non è detto che il gelato debba farle male.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita