Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Gastrite cronica ricorrente con vomito"

Da qualche anno soffro di gastrite cronica e circa ogni 15-20 giorni mi si blocca lo stomaco con peso gastrico e gonfiore addominale non digerisco e continuo a tossire finché vomito. Dopo mi sento bene per 15-20 gg poi la stessa storia si ripete. Ho fatto un'endoscopia negativa, Helicobacter negativo, solo gastrite. Può essere ansia o stress? Che altre indagini posso fare?

Certo è che l’ansia e lo stress sono cofattori nella malattia acido-correlata dello stomaco, tuttavia non sempre l’unica causa dei sintomi. Pertanto dato che ha già escluso la presenza di cause organiche con la esofagogastroduodenoscopia, occorre indagare la presenza di disturbi motori dell’esofago con una manometria esofagea.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su