Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Frequenti diarree solo d'estate"

Soffro di frequenti diarree, solo durante l'estate, da almeno 4 anni. Ho fatto tutti i possibili esami e non risulta nulla. D'inverno mangio tutto e sto bene, d'estate devo alimentarmi solo con poche cose per "sopravvivere": riso, carne, insalata, zucchine (no frutta e verdura). Che cosa ne pensa?

Una correlazione così precisa alla stagione, e soprattutto la negatività di tutte le indagini (strumentali e laboratoristiche?) eseguite, pongono il sospetto che si tratti della tanto nominata “sindrome del colon irritabile” la cui diagnosi si basa sull’esclusione di patologie organiche responsabili della diarrea.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su