Forti brividi e dolori anche con febbre non elevata

DOMANDA

Mio figlio di 3 anni quando ha la febbre, anche solo a 38, fa dei sobbalzi come se prendesse una scossa e, a parte questo, molto spesso si lamenta di aver male alle gambe o alle braccia. Devo approfondire?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Piccole clonie muscolari, equivalenti a brividi, come pure i dolori agli arti, possono verificarsi durante episodi febbrili. Purché siano di entità moderata. Non sempre il bambino sa quantificare il dolore che prova, non sa distinguere dalla dolenzia che comunemente accompagna le malattie influenzali. Se i dolori sono di forte entità, tali da farlo piangere o smettere di giocare, se si verificano costantemente ad ogni febbre, di qualsiasi natura sia, le suggerirei di consultare il suo pediatra per valutare un approfondimento.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita