RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Foro al lobo dell'orecchio che si infiamma "

Sono una ragazza di 21 anni e ho fatto i primi fori ai lobi 7 anni fa. Da qualche anno il lobo destro risulta sempre infiammato e secerne pus. L'irritazione passa solo se tolgo l'orecchino (sia esso di bigiotteria o quello anallergico che mi è stato "sparato" con la pistola dall'orefice), ma quando ritento di mettere l'orecchino faccio molta fatica (il buco si è quasi richiuso) e l'infezione di lì a poco ricompare. Potrebbe essere allergia al nichel?

Gli orecchini "anallergici" (il termine è improprio, si dovrebbe dire ipoallergenici) non contengono nichel. È probabile che all'interno del lobo si sia formato un nodulo fibroso reattivo o una piccola cisti, responsabili della parziale occlusione del foro, per cui l'introduzione dell'orecchino è causa di irritazione ed eventualmente di infezione. Consigliabile una visita dermatologica per risolvere il problema.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su