Aloni rosacei dopo guarigione di graffi

DOMANDA

Mi sono fatto dei graffi tra caviglia e polpaccio e pur essendosi create le croste una volta cicatrizzate mi sono rimasti degli aloni rosacei. Da cosa può dipendere? Preciso che sono in forte sovrappeso.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

In seguito alla caduta di una crosta cutanea, la pelle si presenta frequentemente rosacea nella sede della lesione (la rete capillare è più evidente in quanto più fitta o perché la cute è più sottile o “trasparente”), molto dipendendo anche dalla profondità e sede della stessa. Tale aspetto tende a risolversi in tempi che possono essere lunghi, lasciando poi eventualmente, a seconda della reattività individuale e dell’entità del trauma, esiti cicatriziali di vario tipo. Una situazione di sovrappeso potrebbe, in linea ipotetica, prolungare la risoluzione spontanea: nelle sedi riferite si verificano spesso alterazioni del microcircolo.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita