Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Formicolii e scosse evocate dal movimento del collo"

È da qualche tempo che avverto formicolio persistente in diverse parti del corpo (braccia, gambe, mani). Ma adesso quello che mi preoccupa è una sensazione di scossa elettrica che avverto quando muovo il collo. Anche essa non si manifesta sempre e comunque in aree diverse (gambe, mani, dita delle mani o dei piedi). Potrebbe essere ansia, dato che sto attraversando un periodo difficile?. La notte questi sintomi scompaiono, infatti dormo tranquillamente. Ho letto su internet del segno di Lhermitte: devo preoccuparmi?

Credo che abbia letto che il segno di Lhermitte generalmente è, alla flessione del capo, una sensazione di scossa elettrica lungo la colonna vertebrale che può propagarsi fino agli arti inferiori. Mi sembra una sintomatologia diversa da quella che lei lamenta. In ogni caso si tranquillizzi eseguendo una visita neurologica.


Ha risposto Zilioli Angelo

Foto zilioli

Angelo Zilioli

Neurologo

Dal 1997 esercita presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. È responsabile dell’USS Stroke Unit. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurofisiopatologia.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su